Montreux, capitale della Riviera vaudese

La città di Montreux è localizzata in una baia protetta sul lago di Ginevra, cinto di vigneti, ed in uno splendido scenario delle Alpi innevate. È reputata per il Montreux Jazz Festival che ha luogo ogni anno in luglio su differenti scene e particolarmente nei parchi della città.

Grazie al suo clima straordinariamente dolce, Montreux merita la sua denominazione di capitale della Riviera vaudese. La regione si distingue per una vegetazione di pini ombrelloni, di cipressi e di palme che si trova più generalmente intorno al bacino mediterraneo. Charlie Chaplin, Freddie Mercury e numerose altre personalità di fama mondiale hanno vissuto o vivono ancora sulla Riviera vodese.

Una lunga passeggiata fiorita conduce in riva al lago da Vevey per Montreux fino al castello di Chillon. Gli appuntamenti culturali come il Festival di jazz di Montreux, le innumerevoli possibilità di incursioni nell'entroterra montagnoso o sul lago fanno di questa città una destinazione di escursioni e di vacanze molto apprezzata. Molte costruzioni datanti dell'età d'oro della Bella Époque bordano le rive del lago. La città dispone inoltre di un Centro di Congressi e di esposizioni (CCE, moderno).

Primavera estate Autunno

Il lago suscita idealmente il bagno, agli sport nautici ed alle escursioni in barca. lungo la passeggiata del lago c'e un susseguirsi di hotel di ristoranti, dei piano bar e jazz bar, delle discoteche e un casinò.

Un treno a cremagliera collega Montreux ai Rochers de Naye a 2042 m di altitudine, dove il visitatore può agodere di una vista splendida sul lago Ginevra e le Alpi savoiarde, vaudoises, valaisannes e bernoises. Rochers de Naye costituiscono un punto di partenza per i marciatori, ma anche per i parapentistes e deltaplaneurs. La linea ferroviaria Montreux Oberland Bernois (MOB) conduce gli utenti tra l'altro nei vigneti che sovrastano la città dove si distendono dei sentieri pedestri e ciclabili, nella regione montagnosa vaudoise del Paese d'Enhaut e più lontano nell'Oberland bernois fino a Gstaad .

Inverno

I Rochers de Naye ed i campi sciabili conviviali delle Parti anteriori e delle Pleiad accolgono volentieri gli sportivi e camminatori di inverno. Le Parti anteriori dispongono così di una pista di slitta di 2,3 km per la più grande felicità dei dilettanti. Montreux organizza anche, in dicembre, uno di mercati più belli di Natale in Svizzera, installato nella Strada principale, il mercato coperto e sulle rive del lago.